Implantologia Dentale
L’implantologia dentale mira a ricostituire l’impianto dentale in chi ha perso uno più denti mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio (impianti dentali).
I denti artificiali sono concepiti per sostituire i denti veri ma mancanti, sia nell’estetica che nella funzione masticatoria.
Le tecniche più moderne permettono una riabilitazione permanente della masticazione ed evitano i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili, assicurando un risultato estetico pari a quello dei denti naturali.
Esistono due metodiche fondamentali alla base dell’implantologia dentale:
- “A carico differito”, inserendo l’impianto, suturando e successivamente riaprendo la mucosa dopo 3-6 mesi per avvitamento del”pilastro dentale” sull’impianto;
- “A carico immediato”, inserendo l’impianto, lasciandone emersa la testa, permettendo così la guarigione (sempre dai 3 ai 6 mesi) attraverso l’integrazione ossea, potendo tuttavia “caricare” immediatamente, con pilastro dentale ad hoc, in maniera provvisoria o definitiva, a seconda dei casi.
Tra i vantaggi dell’implantologia c’è la possibilità di ottenere denti fissi in poche ore, con interventi minimamente invasivi e indolori, con presenza fissa dell’anestesista e massima resa funzionale ed estetica.